Hobocombo è un trio formato da Andrea Belfi (ex-Rosolina Mar) alla batteria e voce, Rocco Marchi (Mariposa) alla chitarra sintetizzatore e voce e Francesca Baccolini (ex-Urania) al contrabbasso e voce.
Il progetto nasce come tributo a Louis Thomas Hardin, in arte Moondog, eccentrico compositore americano vissuto nel secolo scorso, e precursore delle tendenze minimaliste degli anni 60 e 70 della musica di Philip Glass e Steve Reich.
Hobocombo ricontestualizza i brani senza tempo di Moondog in una luce contemporanea, dove la batteria delinea movimenti ritmici coinvolgenti, i suoni di chitarra tracciano temi e atmosfere di psichedelica memoria e le linee di contrabbasso creano calore e danno all’impasto sonoro un sapore orchestrale.
Il risultato è una sorta di rock minimalista, a tratti delicato e malinconico e a tratti profondamente energico e ironico.
Il loro primo disco dal titolo “Now that is the opposite, it’s twice upon a time” è uscito lo scorso Febbraio 2011 per Trovarobato/Parade. I loro live stanno creando grande interesse per la loro capacità di coinvolgere lo spettatore attraverso un suono avvolgente ed una narrativa musicale complessa ma comunicata con semplicità e naturalezza.
Rocco Marchi – chitarra, sintetizzatore, voce
Andrea Belfi – batteria, percussioni, voce
Francesca Baccolini – contrabbasso, voce