Musicologo e critico musicale, da sempre ha prestato sempre attenzione al rapporto fra pratica musicale, cultura e contesto sociale. I suoi interessi di studioso si sono rivolti soprattutto al vasto orizzonte della modernità attraverso le sue molteplici diramazioni: dalla pop music alla musica contemporanea, dal jazz al rock alla musica etnica. Autore di numerosi saggi e articoli pubblicati in volume e in periodici specializzati, si è ripetutamente occupato anche di questioni concernenti gli aspetti sociali e politici della vita musicale odierna, dall’educazione musicale, all’economia dei teatri e della
musica.
Fra le sue pubblicazioni si segnala il primo volume di Una storia della musica. Artisti e pubblico dal Medioevo ai giorni nostri, un successo editoriale giunto in poco tempo alla quarta ristampa. Il secondo volume, dedicato alla musica del XX secolo è attualmente in preparazione.
Dal 1986 svolge attività di critico musicale. Scrive regolarmente su «l’Unità» e collabora con riviste specializzate quali «Il Giornale della Musica» e «Amadeus».
Già membro della Commissione musica del FUS presso il Ministero dei Beni Culturali, dal 2005 è membro del Comitato Scientifico per lo Spettacolo della Regione Emilia Romagna. Inoltre, dal 2007 al 2010 è stato nominato dalla Regione Emilia Romagna quale suo rappresentante nel Consiglio di amministrazione del Teatro Comunale di Bologna. Nel triennio 2007–2009 sempre per la Regione Emilia Romagna è stato coordinatore del progetto “Operafutura” che ha coinvolto i teatri di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio
Emilia.
Docente di ruolo al Conservatorio di Musica di Parma è titolare degli insegnamenti di Storia della musica e di Musicologia sistematica. Dal 2001 al 2004 ha insegnato Discografia e videografia musicale allo Iulm di Milano.