Leo Izzo è nato a Milano nel ’73, vive a Bologna ed è chitarrista e compositore in ambito jazz.
Studi musicali
Si è laureato in Musicologia all’Università degli Studi di Bologna nel 1999 con 110 e lode discutendo una tesi su Il pianismo di Jelly Roll Morton. Si è inoltre formato attraverso numerosi corsi: i seminari di Siena Jazz (1994); un corso d’informatica musicale presso l’università di Bologna (1996); un corso professionale CEE a Bologna per la formazione di compositori per orchestra jazz (1994) con seminari di Steve Coleman, Claudio Scannavini, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Dave Liebman Franco D‘Andrea ed altri.
Attività musicale
Da anni è attivo come chitarrista e compositore in numerose rassegne italiane. Nel 1998 si è esibito a New York con alcuni protagonisti del free-jazz anni sessanta come Noah Howard, Warren Smith e Bob Cunningham. Nel 1999 ha composto le musiche per Canto a Pessoa, che reinterpretano in chiave jazzistica la tradizione musicale brasiliana, in un omaggio al grande poeta portoghese. Canto a Pessoa, eseguito insieme al quartetto Viramundo, è stato alla base di uno spettacolo teatrale con l’attore Roberto Alinghieri. Si esibisce anche come solista(Acoustic Guitar International Meeting 2001) e realizza colonne sonore per videodocumentari.
Parallelamente all’attività musicale si dedica all’insegnamento ed alla ricerca musicologica, collaborando con l’Università di Bologna.