Salvatore Maiore è nato a Sassari nel 1965. Dopo aver compiuto gli studi classici diplomandosi in contrabbasso al Conservatorio di Cagliari nel 1990 con il Maestro Rinaldo Asuni, ha vinto una borsa di studio che gli ha consentito di frequentare il Corso di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nel 1992 si è trasferito a Milano dove ha iniziato una lunga serie di collaborazioni tra le quali il Quartetto di Franco Cerri e Enrico Intra, il Sardinia Quartet (con il quale vince il concorso Jazz Contest a Milano) e il New Latin Ensemble di Arrigo Cappelletti. Nel 1993 si trasferisce Verona e inizia altre nuove collaborazioni: il Trio di Glauco Venier (con il quale vince il concorso Jazz a Vienne come miglior gruppo), il quintetto Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, il quartetto Internòs (con Paolo Fresu), il trio di Balen Lopez de Munain, l’Italian Project di Kenny Wheeler, il gruppo Koinè” Roberto Ottaviano, l’Orchestra Parma Frontiere, il quartetto di Achille Succi, il Trio Ammentos, il Trio Amada, il quartetto di Stefania Tallini, il trio di Luciano Biondini, l’Orchestra Egea, il quartetto Tirodarco. Le collaborazioni attuali più importanti e assidue lo vedono a fianco del clarinettista Gabriele Mirabassi con il quale ha registrato il disco Egea “Canto di Ebano” (vincitore del Top Jazz come miglior disco dell’anno 2008) e del pianista Stefano Battaglia con il quale ha pubblicato per la ECM il disco “Re:Pasolini” e registrato un nuovo lavoro in trio di prossima pubblicazione sempre per ECM.
Ha avuto svariate collaborazioni concertistiche e discografiche con musicisti italiani e stranieri tra cui Lee Konitz, Enrico Pierannunzi, Enrico Rava, Nguyèn Le, Billy Cobham, Franco D’Andrea, Claudio Fasoli, L. Butch Morris, Joseph Jarman, Steve Grossman, Cedar Walton, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Eliot Zigmund, Tino Tracanna, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Luca Flores, Nicola Stilo, Jacques Pellen, Kristen Nogues, Olivier Manoury, Oliver Lake, Antonio Faraò, Mairtin O’Connor, Ralph Alessi, Sandro Satta, Chris Speed, Andrea Dulbecco, Paolo Birro, Kyle Gregory, Mauro Negri, Al Di Meola, David Liebman, Don Byron, Ralph Alessi, Erik Friedlander, Florin Niculescu, Gil Goldstein.
In vent’anni di attività ha registrato più di 50 dischi. Nel 2006 ha iniziato l’attività di insegnante di jazz al Conservatorio di Verona. Attualmente insegna al Conservatorio di Vicenza.